• Varie

    Posted on November 28th, 2006

    Written by Rubber

    Tags

    No LIV

    E’ ora di dire basta! Non se ne può più. NO LIV sta per NO LIgabue e Vasco. Ma non siamo contro i due mitici cantanti, ma contro il proliferare di decine di band sfigate che fanno solo pezzi di Liga e Vasco. Bastaaa: avete rotto i marroni!!! Gruppi come i Radio freccia, gli Asilo Republic, i Vascover…andate a zappare! Che poi la parola “cover” significa coprire, le cover sono dei pezzi famosi rivisitati. Anche noi ne facciamo di cover, ma di solito la canzone originale la stravolgiamo completamente e la riarrangiamo. Ma scusate tanto, per sentire il primo pirla di Polonghera con la chitarrina che mi canta una canzone “uguale” a Vasco, e magari mi fa anche una tristissima imitazione con una bandana in testa, ma mi sento direttamente il disco originale del Blasco che è sicuramente meglio! Sarai anche bravo a suonare la chiatarra, ma se mi scimmiotti Liga ti meriti che ti tirino le arance peggio che al carnevale di Ivrea. Preferisco gruppi che magari musicalmente sono un po’ meno bravi ma che almeno provano a fare qualcosa di originale. Che poi Liga e Vasco li ho presi a simbolo di questo fenomeno. Ma questo vale anche per coverband di altri, come U2..Tribute bands: siete i boia della creatività. Siete gli assassini della fantasia. Se volete veramente mettervi in gioco, inventate qualcosa di vostro invece di nascondervi dietro idee ben collaudate di altri. Facile così. E anche i locali che vi fanno suonare, che poi dicono “Facciamo suonare solo gruppi cover perché alla gente piace”. Allora: se io so che in un locale c’è un gruppo che fa cover di Vasco ma nemmeno ci metto piede. Se suona un gruppo bravo ca fa pezzi propri, mentre bevi una birra lo ascolti comunque volentieri. Quindi NO LIV. Ben venga la fantasia e la creatività. Datevi da fare e inventate qualcosa di vostro…facile trovarsi la pappa fatta! Pensate se il Liga invece di scrivere pezzi suoi avesse fatto cover…
    This entry was posted on Tuesday, November 28th, 2006 at 17:08 and is filed under Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
  • 2 Comments

    Take a look at some of the responses we've had to this article.

    1. Liga
      Dec 1st

      ma non facevate pure voi cover ? mi pare che all’inizio foste una cover band dei persiana …

    2. Rubber
      Dec 5th

      Ciao Liga, ci fa piacere che anche tu ci scrivi ;) .Si, facevamo e ne facciamo tutt’ora di cover. Sono pochi i gruppi che iniziano facendo solo pezzi propri. O che hanno abbastanza pezzi da fare una scaletta tutta originale. Ma non siamo mai stati “tribute band” di nessuno. Nè abbiamo mai fatto imitazioni di artisti, se non per scherzo. Poi,dico, le cover che facciamo noi, quanti altri gruppi ci sono che le fanno? il Liga e soprattutto Vasco hanno 2000 cloni solo qui, parlo da spettatore…mi sono sinceramente rotto le balle di sentire sempre e solo gli stessi pezzi.Saranno anche belli, ma dopo che li senti di continuo, non ne puoi più!

  • Leave a Reply

    Let us know what you thought.

  • Name (required):

    Email (required):

    Website:

    Message: