Il gruppo dei Sisimizi (formiche in lingua Swahili) nasce nell’estate del lontano 2000 nella ridente Dronero, in provincia di Cuneo.

Gli attuali componenti della band sono Sonic (Roberto Lingua) alla voce e chitarra, Chano (Luciano Cavallero) al trombone, sax e bassotuba, Kalu (Luca Barbero) alla tromba, Junior (Paolo Ghibaudo) alla chitarra, Pillo (Paolo Olivero) alla Chitarra e cori, Jerry (Enrico Gerardo) al basso, e Rubber (Alessandro Oreglia) alla batteria e cori.

Fin dalla fondazione,le scatenate formiche hanno un progetto molto preciso: fare musica ska, contaminata con sonorità folk, rock e punk, per ottenere un sound melodico, diretto e trascinante, adatto ad esibizioni in feste e concerti all’aperto. I posti piccoli infatti mal si adattano a questo genere musicale, che coinvolge il pubblico e lo costringe a ballare!

La band lavora anche sull’aspetto coreografico dei concerti, proponendosi con un particolare look.

Dopo pochi mesi dalla loro nascita, i Sisimizi cominciano ad esibirsi in numerose feste della birra piemontesi e solcano le piazze di svariate feste di paese. A volte oltre a bere, suonano anche!

Il gruppo ha anche partecipato a concorsi per gruppi esordienti, quali CD live concert 2001 di Fossano, ottenendo un buon terzo posto; AclinFestivalRock di Cuneo 2003,vincendo il premio come miglior canzone con “Narcisista”; edizione 2003 del concorso “Rumore” di Mondovì,e sono giunti a piantare la loro bandiera fino in Sardegna (Hazard Skate Park, in provincia di Cagliari).

I Sisimizi nascono come gruppo cover con un repertorio che esplora la musica ska in tutte le sue varianti, da pezzi storici come “One step beyond” dei Madness ai più recenti successi di band di grande richiamo come i Persiana Jones o gli Ska-P, passando per Rancid, Mad Caddies, NOFX e molte altre.

Dopo poco tempo nasce però l’esigenza di scrivere e suonare canzoni proprie che vanno ad alternarsi nella scaletta con le cover andando ad occupare un ruolo sempre più importante nei live delle “Formiche”.

Tra queste, le bellissime Narcisista, Cambio e Condono che sono anche trasmesse da alcune radio locali (Radio Piemonte Sound, Radio 103).

Questi nuovi pezzi sono stati raccolti in un CD demo (intitolato The ska must go on), offerto gratuitamente sul sito internet della band.

Oltre ai concerti “classici”, nasce nel 2003 la collaborazione per la parte musicale e coreografica tra la band e una compagnia teatrale del cuneese (la Melarancio) per proporre degli spettacoli assolutamente fuori dal comune: grosse battaglie a cuscinate a ritmo di ska, a cui partecipano centinaia di persone!

Le battaglie si svolgono su tutte le piazze italiane e la partecipazione è assolutamente gratuita.

A fine 2003, dopo un coreografico concerto di Natale, purtroppo lo storico cantante-chitarrista Pillo è costretto a lasciare la band per motivi di lavoro e a trasferirsi in Australia, da dove continua a collaborare con la band per quel che riguarda la veste grafica (sua è la formica stilizzata). Lì ha suonato in una band australiana, i Conch con cui ha prodotto un disco.

Dopo una ricerca lunga ed accurata nel 2004 entrano nei Sisimizi due nuovi componenti che portano subito nuove idee e nuovi suoni in saletta: Kalu alla tromba e Sonic alla voce ed alla chitarra. Sonic si diletta anche a “pasticciare” coi programmi di elaborazione musicale, oltre a suonare la chitarra e anche la tromba.

Al momento, ha fatto il suo ritorno Pillo e a suonare siamo in sette!